Anche da piccoli si possono fare cose grandi, una straordinaria opportunità di crescita con la CRI.
La Croce Rossa Italiana ha scelto di avviare un cammino insieme ai bambini dagli 8 anni, per permettere anche ai più piccoli di appassionarsi al mondo del volontariato e muovere i primi passi all’interno dell’Associazione.
Attraverso il Progetto 8-13, la Croce Rossa Italiana promuove esperienze educative rivolte ai giovani tra gli 8 e i 13 anni, offrendo loro l’opportunità di conoscere l’Associazione, scoprire i suoi ambiti d’intervento sul territorio e apprendere i valori umanitari che la guidano.
Obiettivi del Progetto
Le attività del Progetto 8-13 sono finalizzate a promuovere lo sviluppo delle funzioni cognitive (es. la capacità di problem solving), delle funzioni affettive e relazionali, e della creatività, trasformando le conoscenze in competenze e favorendo lo sviluppo della consapevolezza di sé.
La Croce Rossa Italiana si impegna infatti a supportare lo sviluppo del giovane come agente di cambiamento, promuovendo un modello di cittadinanza attiva affinché le nuove generazioni diventino protagoniste nella costruzione di società sostenibili e inclusive.